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HOTEL STAGING: POTENTE STRUMENTO DI DIFFERENZIAZIONE PER LE STRUTTURE RICETTIVE

Il territorio bellunese continua a dimostrarsi, anno dopo anno, una delle principali destinazioni turistiche della regione Veneto. E non può che essere così, grazie agli innumerevoli patrimoni che la natura ci ha concesso: dai comprensori sciistici di alto livello ai percorsi naturalistici che attraversano le Dolomiti, le spettacolari catene montuose che, all’alba e al tramonto, si colorano di tutte le sfumature del rosa e del rosso, offrendo ai fortunati osservatori uno spettacolo indimenticabile.

Per questo motivo, il turismo riveste un ruolo fondamentale per l’economia della zona: bed&breakfast, alberghi, case vacanze, rifugi, hotel e agriturismi sorgono un po’ dovunque nel nostro territorio. Purtroppo, alcune strutture ricettive, soprattutto quelle che si trovano sul mercato da tempo, fanno spesso molta fatica a catturare l’interesse dei potenziali ospiti perché presentano siti internet poco appetibili, con fotografie buie, storte e per niente invitanti. Ne consegue un calo delle prenotazioni e un parallelo calo del volume d’affari.

Vediamo insieme come capovolgere la situazione.

PAROLA D’ORDINE: METTERSI IN MOSTRA

Abbiamo detto che nel nostro territorio le strutture ricettive sono molto diffuse: diventa quindi fondamentale distinguersi dai competitors attraverso strumenti innovativi che attirino l’attenzione dei potenziali ospiti. Ed è proprio qui che entra in gioco l’Hotel Staging, una tecnica di marketing che si dedica alla valorizzazione dell’immagine delle strutture ricettive, analizzando aspetti importanti come la comunicazione, donando un nuovo look agli ambienti e raccontando la struttura attraverso dettagli emozionali come colori, punti luce e arredi.

E se un’immagine vale più di mille parole, soprattutto in questo periodo storico del “turismo fai da te” nel quale la scelta della struttura avviene principalmente attraverso l’utilizzo dei siti di prenotazione, ecco che l’immagine deve essere la prima cosa su cui puntare per distinguersi dalla massa. Non si tratta di ristrutturazione ma di allestimento: niente esagerazioni ma solo una valorizzazione di quello che c’è per trasmettere a chi guarda le fotografie una sensazione estremamente positiva che poi ritroverà anche nel momento in cui entrerà fisicamente nella struttura. Un gioco di accostamenti cromatici, punti luce, tessuti e dettagli emozionali che verranno catturati da un servizio fotografico professionale, che sarà la degna conclusione dell’allestimento.

La professionista però non si limiterà ad allestire i vari ambienti e a fotografarli, ma fornirà alla struttura dei veri e propri strumenti di comunicazione che la faranno emergere dai competitors e faranno aumentare esponenzialmente la qualità del servizio e il numero di prenotazioni. Fino al punto in cui gli ospiti prenoteranno non tanto perché hanno trovato la struttura nei portali ma piuttosto perché ne hanno sentito parlare da amici e conoscenti: perché il passaparola di clienti che hanno pernottato e sono rimasti entusiasti dell’esperienza vissuta risulta molte volte il miglior strumento di marketing in assoluto.