Nel blog di Bellarmonia abbiamo spesso parlato di come l’Home Staging possa fare la differenza nel mercato delle compravendite immobiliari: la valorizzazione di un immobile, infatti, permette di distinguersi dai competitors e vendere la casa in tempi brevi e col miglior profitto.
Ma non abbiamo mai parlato di loro: le nostre Home Stagers che, con professionalità e competenza, riescono a immaginare e dare forma ad allestimenti belli da vedere e appetibili per il mercato.
ELISA CATTELAN la possiamo descrivere con questa frase: entusiasmo, tenacia e voglia di mettersi in gioco per imparare ma soprattutto per dare forma ai suoi sogni. Diplomata all’Istituto d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto e laureata presso la Facoltà di Architettura di Venezia, Elisa vanta un DNA familiare intriso di arte e architettura: il padre, maestro del tutto fare, le ha insegnato la manualità e l’amore per il legno mentre dalla madre ha imparato l’arte floreale.
Elisa collabora attivamente con Bellarmonia da alcuni anni e i suoi allestimenti sono stati oggetto di numerosi apprezzamenti da parte dei potenziali acquirenti.
ELISA, COSA TI HA SPINTA A DIVENTARE HOME STAGER?
Nel 2013 sono diventata una Visual Merchandiser dopo aver frequentato l’Accademia Vetrinistica dello Studio Leonardo di Treviso. Dopo un’esperienza come allestitrice di vetrine, sono diventata associata dell’APHSI (Associazione Professionisti Home Stager Italia) e, proprio grazie all’Home Staging, ho trovato il connubio perfetto tra percorso di studi, passioni e background lavorativo.
COS’É L’HOME STAGING?
Significa letteralmente “messa in scena della casa” e consiste nell’arte di preparare un immobile per la vendita o l’affitto, studiandone un look specifico in grado di attirare il maggior numero di acquirenti. Il servizio si rivolge non solo alle agenzie immobiliari ma anche a investitori immobiliari, costruttori, strutture ricettive e agli stessi venditori privati.
COSA C’É DI DIFFERENZA TRA HOME STAGING E INTERIOR DESIGN?
Molte persone pensano che queste due discipline siano la stessa cosa, ma in realtà si sbagliano. Un interior designer progetta e crea spazi da vivere, personalizzando gli ambienti in base alle richieste espresse dal committente. Al contrario, l’Home Stager fa il lavoro inverso, spersonalizzando gli spazi per renderli più neutri e puliti.
QUALI SONO I PASSAGGI CHE RICHIEDE UN INTERVENTO DI HOME STAGING?
Si parte da un sopralluogo preliminare in cui si analizza l’immobile, la condizione dei vari ambienti, la location e il prezzo di vendita: questa prima fase è fondamentale per poi predisporre un piano d’intervento. Seguire le regole delle 6 R (ridurre, rinfrescare, riarredare, rivalutare, riparare e ripulire) e affidarsi a una fotografa competente fanno il resto.
COSA VUOI DIRE AI PROPRIETARI CHE SONO ANCORA DIFFIDENTI RIGUARDO A QUESTO TIPO DI MARKETING IMMOBILIARE?
Un intervento di Home Staging costa sempre meno di una riduzione di prezzo, necessaria quando un immobile rimane da troppo tempo sul mercato senza essere venduto. L’Home Staging è una soluzione cucita su misura, che porta la proprietà ad ottenere visibilità, valore e rapidità nella contrattazione. In un mercato saturo di immobili, l’unica soluzione è fare la differenza con una presentazione adeguata che colpisca l’osservatore e gli faccia venire voglia di vivere l’immobile.
Grazie Elisa… e al prossimo allestimento!