FAQ
L’Home Staging è una strategia di marketing immobiliare che consiste nell’allestimento un immobile per prepararlo alla vendita o all’affitto: vengono utilizzati arredi, punti luce, colori e tessuti studiati ad hoc per colpire l’osservatore, fargli percepire i diversi spazi e suscitare in lui l’emozione legata alla parola “casa”. Grazie ad un intervento di Home Staging, l’immobile verrà venduto molto più rapidamente e al miglior prezzo di mercato.
In realtà l’Home Staging si può considerare la giusta scelta per tutti i tipi di immobile in vendita, dall’abitato al completamente vuoto.
In un IMMOBILE ABITATO lo scopo principale del servizio sarà la spersonalizzazione: una casa, infatti, per attirare possibili acquirenti, non deve trasmettere i ricordi e le storie dei vecchi proprietari ma piuttosto emozionare l’osservatore fino a fargli venir voglia di vivere in quella casa. Ecco quindi che la professionista, in accordo col proprietario, andrà a togliere tutti quegli effetti personali che creano disordine e distolgono l’attenzione di chi guarda.
In un IMMOBILE VUOTO, invece, lo scopo principale del servizio sarà quello di far percepire gli spazi attraverso mobili (di cartone e/o reali) che creano una simulazione di come diventerà la casa una volta abitata. Questo è di grande aiuto al potenziale acquirente per rendersi conto della diversa grandezza degli ambienti e, perché no, per prendere spunto sulla futura disposizione del mobilio.
L’Hotel Staging è una tecnica di marketing immobiliare che coinvolge le strutture ricettive come hotel, bed&breakfast, agriturismi e alberghi. In questo caso vengono analizzati non solo l’immagine ma anche le recensioni e la comunicazione della struttura allo scopo di dare un nuovo look agli ambienti e raccontare la struttura attraverso dettagli emozionali come colori, punti luce e arredi. La professionista fornirà alla struttura degli strumenti che la faranno emergere dai competitors e, di conseguenza, faranno aumentare esponenzialmente la qualità del servizio e il numero di prenotazioni.
Il costo del servizio è molto variabile in quanto ogni immobile è unico e particolare, con le sue caratteristiche e i suoi spazi: ecco perché, prima di redigere un preventivo dettagliato e completo, è necessario un sopralluogo da parte della professionista. Inoltre, il costo del servizio varia anche in base alla tipologia di immobile da allestire: nel caso di immobili completamente vuoti (senza mobili) il materiale da utilizzare sarà moltissimo, mentre nel caso di immobili già ammobiliati o di strutture ricettive si tratterà di trovare l’oggettistica e i colori che più si addicono ai vari ambienti.
Il materiale utilizzato è acquistato dalla professionista in funzione dell’allestimento. In questo caso, però, bisogna fare una distinzione tra Home Staging e Hotel Staging.
Nel caso dell’Home Staging, il materiale è di proprietà della professionista e viene noleggiato per il tempo necessario alla conclusione della trattativa (che sia vendita o affitto). Successivamente, l’immobile verrà disallestito e quindi tornerà esattamente com’era quando è stato effettuato il sopralluogo.
Nel caso dell’Hotel Staging, invece, il discorso cambia. Il materiale utilizzato, infatti, viene acquistato dalla professionista specificatamente per rimanere nella struttura, perciò l’acquisto viene concordato con il gestore, che lo pagherà a “prezzo di costo”.
Il servizio fotografico professionale è sempre incluso nel prezzo: non può che essere così in quanto, che si tratti di un immobile in vendita, in affitto o di una struttura ricettiva, le fotografie sono la prima cosa che l’osservatore vede quando cerca un immobile di suo interesse. Le fotografie sono il biglietto da visita che fanno la differenza e devono attirare l’attenzione con dettagli emozionali catturati nel modo giusto, con la giusta luce e con la giusta angolazione.